L'Attestato di Qualità e di Qualificazione Professionale
dei servizi prestati, ai sensi della Legge 4/2013 sulle Libere Professioni, per gli operatori del comparto Tè e Infusi
Quando l'attestazione è sinonimo di qualità... per Legge
L'Attestazione di professionalità per gli operatori del comparto Tè & Infusi
L'Associazione Italiana Tè & Infusi - associazione professionale ai sensi della Legge 4/2013 - rilascia l'Attestazione di Qualità e di Qualificazione Professionale dei servizi prestati ai professionisti che operano nel settore del Tè e delle Erbe Infusionali, ai sensi degli artt. 4, 7 e 8 della legge 4/2013.
L'Attestazione di Qualità e di Qualificazione Professionale non è collegata alla frequenza di un corso, ma all'iscrizione all'associazione ed al rispetto dei requisiti da essa richiesti, di cui l'attività formativa è solo una componente.
Qualifiche e attività professionali
AssoTè Infusi attesta le seguenti qualifiche professionali:
- Tea Sommelier ™
- Tea Trader ™
- Tea Taster ™
- Tea Blender ™
- Tea Educator ™
- Tea Event Planner ™
- Tea Party Planner ™
- Personal Tea Butler ™
- Maître Tea Sommelier ™
- Master in Tea Ceremonies ™
- Tea Barman ™
- Tea Chef ™
- Tea Planting Expert ™
- Tea Processing Expert ™
- Herbal Infusions Specialist ™
Il professionista in possesso dell’Attestazione di Qualità e di Qualificazione Professionale, viene iscritto nel Registro Professionale Operatori Tè & Infusi, registro pubblicato da AssoTè Infusi in conformità con quanto previsto dall’art. 4 della Legge del 14 gennaio 2013 n. 4 sulle libere professioni.
Registro Professionale Nazionale
Nel magico mondo del tè, dove sono tutti esperti, avere un'Attestazione di Qualità e di Qualificazione Professionale ai sensi di Legge, fa la differenza!
2004 - 2024
AssoTè Infusi: la prima e più vecchia associazione del Tè in Italia
Oggi unica associazione professionale di settore ai sensi della Legge 4/2013 sulle libere professioni
Scopri il valore dell'Attestazione
I 5 Perché del valore aggiunto dell'Attestazione di Qualità e di Qualificazione Professionale dei Servizi Prestati:
- Perché è un'Attestato rilasciata ai sensi della Legge sulle Libere Professioni (la 4/2013)
- Perché è un'Attestazione di parte terza, indipendente e credibile, che attesta la qualità dei tuoi servizi e la tua professionalità.
- Perché fai sapere che segui un programma di aggiornamento professionale continuo.
- Perché dichiari di attenerti e di rispettare un codice deontologico.
- Perché vieni iscritto nel Registro Professionale Nazionale dei Tecnici e dei Maestri di Tè e degli Esperti di Erbe Infusionali di AssoTè Infusi.
Una Attestazione che fa la differenza
L'Attestazione di Qualità e di Qualificazione Professionale dei servizi prestati, offre l'opportunità di:
- acquisire visibilità e maggiore competitività sul mercato, offrendo una professionalità "sopra ì requisiti minimi" di legge riconosciuta a livello nazionale;
- dimostrare rigore e impegno professionale costante con l'adesione ad un preciso Codice Deontologico
- garanzia per i clienti
L'Attestazione, oltre a costituire un attestato premiante per il professionista, è un elemento qualificante per il datore di lavoro, a dimostrazione di scelte organizzative e di comportamenti responsabili e virtuosi, in linea con le tendenze e le raccomandazioni dell'Unione Europea.
L'Attestazione che fa la differenza
Per chiarirti meglio i vantaggi che l'Attestazione rilasciata da AssoTè Infusi può avere sulla tua attività professionale, guarda l'esempio qui sotto. Abbiamo preso come riferimento la figura professionale del Tea Sommelier, ma ovviamente vale per tutte le altre figure professionali impegnate nel settore del Tè e delle Erbe Infusionali. Leggi e poi rispondi alla domanda più sotto.
Un Tea Sommelier
- Opera come Tea Sommelier in proprio o come dipendente e si definisce Tea Sommelier.
Il TEA SOMMELIER™ Attestato da AssoTè Infusi
- E' un Tea Sommelier che opera ai sensi della Legge sulle Libere Professioni.
- E' in possesso di un'Attestazione di Qualità e di Qualificazione Professionale sui servizi prestati ai sensi Legge 4/2013 e rilasciata in seguito al superamento di un esame d'idoneità professionale.
- Ha una Attestazione rilasciatagli da un'associazione professionale (AssoTè Infusi), in attuazione della Legge 4/2013 sulle Libere Professioni.
- L'Attestazione ha una validità annuale - così come imposto dalla Legge sulle Libere Professioni - perché il suo standard professionale va sottoposto a revisioni periodiche attraverso l’aggiornamento continuo, così come disposto dalla Legge sulle libere professioni.
- E' un professionista iscritto nel Registro Nazionale AssoTè Infusi, dove sono riportate tutti i parametri attinenti alla Sua Attestazione.
- Il Suo aggiornamento continuo viene garantito da AssoTè Infusi, in conformità della Legge sulle libere professioni.
- E' un professionista la cui condotta professionale è sottoposta a continua verifica da un ente terzo (AssoTè Infusi), così come previsto dalla Legge.
- Inoltre, grazie allo sportello utenti di AssoTè Infusi, in ottemperanza alla Legge 4/2013, il porfessionista offre garanzia e tutela ai committenti delle proprie prestazioni professionali che possono rivolgersi in caso di contenzioso con il professionista.
ORA RISPONDI SINCERAMENTE
A quale dei due professionisti ti affideresti?
Nel magico mondo del tè, dove tutti sono esperti, avere un'Attestazione di Qualità e di Qualificazione Professionale sui servizi prestati, fa la differenza!
La Legge 4/2013 sulle Libere Professioni
Per tutelare i consumatori, promuovere la conoscibilità e garantire la trasparenza del mercato dei servizi professionali, è stata adottata la Legge 14 gennaio 2013, n.4 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 26 gennaio 2013, n. 22) che disciplina le professioni non regolamentate.
IL RUOLO DELLE ASSOCIAZIONI PROFESSIONALI - IL RUOLO DI ASSOTÈ INFUSI
Con la nuova Legge sulle libere professioni, in breve Legge 4/2013, le Associazioni Professionali come AssoTè Infusi rivestono un ruolo centrale:
- Hanno il fine di valorizzare le competenze degli associati e garantire il rispetto delle regole deontologiche per agevolare la scelta e la tutela degli utenti nel rispetto delle regole sulla concorrenza.
- Garantiscono trasparenza delle attività e degli assetti associativi, dialettica democratica tra gli associati, l’osservanza dei principi deontologici e una struttura organizzativa adeguata alle finalità dell’associazione.
- Promuovono la formazione permanente dei propri iscritti e adottano un codice di condotta (art. 27 bis del Codice del Consumo).
- Vigilano sulla condotta professionale dei loro associati e stabiliscono le sanzioni derivanti dalla violazione del codice di condotta.
Dicono di Noi
Se ancora non ci conosci, lasciati consigliare da chi ha già seguito i nostri corsi, si è avvalso della nostra consulenza o ha preso parte ad uno dei nostri numerosi eventi!
Le recensioni sono gestite e garantite da Trustpilot, la famosa piattaforma online che si occupa di recensioni di aziende a livello mondiale