Tutto quello che c'è da sapere sul Tè Darjeeling First Flush
A cura del Gruppo d'Acquisto Solidale di AssoTè Infusi
La stagione primaverile porta con sé nuovi colori e calore. È anche il periodo dell'anno in cui una varietà di tè incredibilmente preziosa viene raccolta nelle regioni dell'India: il Tè Darjeeling First Flush. Coltivato nella regione montuosa del Bengala occidentale, il Tè
Darjeeling First Flush è apprezzato per i suoi aromi delicati e floreali, oltre al distinto colore dorato chiaro in tazza che lo caratterizza.
First Flush, il Raccolto Primaverile
Le foglie del Tè Darjeeling First Flush vengono raccolte tra l'inizio di marzo e aprile. Il termine first flush si riferisce al fatto che le foglie sono state raccolte durante il primo periodo di raccolta dell'anno. Le tenere foglie primaverili conferiscono al tè un sapore unico, dalle qualità aromatiche delicate e persistenti
La Piantagione di Steinthal
Fondata nel 1852 da Joachim Stoelke, un prete tedesco, la Steinthal Tea Estate è una delle più antiche piantagione di tè di Darjeeling.
Il giardino di Steinthal fu uno delle prime tre piantagioni sperimentali insediate nell'area di Darjeeling dal governo britannico, dove vennero messe a dimora le piantine coltivate nei vivai governativi, ottenute delle varietà cinesi portate in India da Robert Fortune.
Le giovani piantine si adattarono benissimo alle condizioni di nebbia d'alta quota della regione di Darjeeling e crebbero incredibilmente bene.
Questo ambiente unico conferiva al tè lì prodotto, caratteristiche che lo rendevano diverso dagli altri tè indiani o cinesi. Nasceva così il Tè Darjeeling.
Ancora oggi la piantagione di Steinthal è costituita unicamente dalle cultivar cinesi originali che, in particolare nella stagione primaverile, danno origine ad un tè piacevolmente profumato, con una gradita dolcezza e un sorprendente e morbido aroma floreale che si presenta con una morbidezza senza pari.
Steinthal Tea Garden
- In produzione dal 1852
- Ubicazione: Darjeeling nord
- Altitudine: da 1200 a 1680 metri
- Certificazione bio dal 2000
- Percentuale di cultivar cinesi: 100%
100% Darjeeling Tea
Solo le confezioni di tè contrassegnate da questo marchio, garantiscono che il 100% del tè contenuto è stato coltivato, lavorato e confezionato nel distretto di Darjeeling da aziende certificate, che producono secondo rigidi disciplinari produttivi e operano in una delle 87 piantagioni autorizzate dal Tea Board of India (agenzia governativa indiana).
Darjeeling First Flush 2024
Steinthal Tea Garden
Limited & Special Edition produced and packaged for AssoTè Infusi
Edizione Speciale International Tea Day
DARJEELING FIRST FLUSH
STEINTHAL TEA GARDEN, INDIA
Tè Primaverile di Montagna
RACCOLTO, MARZO 2024
Da Agricoltura Biologica
Per sapere come averlo clicca qui sotto