Da pianta medicinale a bevanda cerimoniale
La pianta del Tè, originaria della Cina del Sud, era conosciuta fin dai tempi più antichi dalla medicina e dalla botanica cinesi, e prima di diventare una bevanda, il Tè era una medicina.
Solamente nell’VIII secolo d.C. in Cina (in epoca Tang) venne codificata la prima Cerimonia del Tè della storia e la magica bevanda venne ben presto introdotta nel regno della poesia come uno dei divertimenti eleganti.
Le scuole del Tè
La Cerimonia del Tè è un'arte e come le altre tradizioni artistiche anche il Tè ha le sue scuole e le sue epoche. La sua evoluzione si può dividere in tre periodi principali, dove gli ideali del Tè caratterizzano i diversi momenti della cultura cinese:
- Epoca Classica. Quella del Tè Bollito col Sale (dinastia Tang, 618–907). La prima e più antica cerimonia del Tè documentata.
- Epoca Romantica. Quella del Tè in Polvere Sbattuto (dinastia Song, 960–1279), da cui è derivato e si è poi sviluppato in Giappone nel 1600 il Cha No Yu: la Cerimonia giapponese del Tè.
- Epoca Naturalistica. Quella delle Foglie di Tè Infuse (dinastia Ming, 1368–1644), da cui è derivata poi in seguito, verso la seconda metà del 1700, la scuola giapponese del Sencha Do. Noi moderni apparteniamo a quest’ultima scuola, quella delle Foglie di Tè Infuse.
Epoca Tang, tè bollito col sale
Epoca Song, tè in polvere sbattuto
Periodo moderno, foglie di tè infuse
Il fascino della rievocazione storica
Oggi è possibile per tutti noi rivivere la rievocazione storica di queste antiche cerimonie,
grazie all'Associazione Italiana Tè & Infusi che, con un tour itinerante, ha toccato diversi capoluoghi italiani.
Un progetto culturale ambizioso, una rievocazione storica unica in Europa,
con la partecipazione di maestre cinesi invitate in Italia appositamente per l'evento,
in collaborazione con l'Istituto cinese di Ricerca sul Tè dell'Università del Zhejiang di Hangzhou
Per conoscere il calendario degli eventi, per ospitare una dimostrazione presso di te
(nel tuo negozio, nella tua sala da tè, presso la tua associazione, in un museo, durante un evento
o in qualsiasi altro luogo e contesto), contattaci
Dicono di Noi
Se ancora non ci conosci, lasciati consigliare da chi ha già seguito i nostri corsi, si è avvalso della nostra consulenza o ha preso parte ad uno dei nostri numerosi eventi!
Le recensioni sono gestite e garantite da Trustpilot, la famosa piattaforma online che si occupa di recensioni di aziende a livello mondiale