Registro Professionale Operatori Tè & Infusi

e COMITATO TECNICO SCIENTIFICO

In conformità con la Legge del 14 gennaio 2013 n. 4, AssoTè Infusi pubblica il Registro Nazionale degli Operatori Professionali del settore Tè e Infusi e l'elenco dei componenti del Comitato Tecnico-Scientifico.

AssoTè Infusi iscrive nei propri Registri unicamente operatori professionali il cui iter formativo e professionale sia verificabile e rispondente ai requisiti definiti dall’Associazione, ed in possesso dell’Attestazione di Qualità e di Qualificazione Professionale dei servizi prestati ai sensi della Legge 4/2013

Nel magico mondo del Tè, dove sono tutti esperti, avere una Attestazione di Qualità e di Qualificazione Professionale ai sensi di Legge, fa la differenza!

Comitato Tecnico-Scientifico

Il CTS è una struttura tecnico-scientifica dedicata alla formazione permanente degli associati.


I membri del CTS, presenti nel Registro Nazionale, sono evidenziati con il loro nome posto tra due asterischi: * Nome Cognome *

Registri Professionali 2024

Di seguito l'elenco dei Registri Professionali Nazionali, suddivisi per categorie, con l’elenco dei professionisti iscritti, le loro qualifiche e il numero d'iscrizione *

* La qualifica rappresenta lo status professionale del professionista. In altri termini s'intende l’insieme delle conoscenze, delle abilità e delle competenze di una specifica figura professionale.
Il numero d'iscrizione è il numero identificativo univoco assegnato al professionista. L'iscrizione ha la validità di un anno civile con scadenza 31 dicembre.
L'iscrizione nei Registri avviene su base volontaria.

Registro Professionale

HERBAL INFUSIONS SPECIALIST

Lo Herbal Infusions Specialist™ è un tecnico, un professionista, un esperto del settore delle Piante Officinali e degli Infusi. Un mercato da 8200 tonnellate annue, solo per l'Italia.

* Andrea Primavera *

Qualifica: Herbal Infusions Industry Senior Specialist

N° Iscrizione: HISSN23PRM55


Agronomo esperto in piante officinali, medicinali e aromatiche. 

Presidente della Federazione Italiana Produttori Piante Officinali (FIPPO).

Membro del Comitato Tecnico Scientifico di AssoTè Infusi.

Registro Professionale

MASTER IN TEA CEREMONIES

Il Master in Tea Ceremonies™ è un esperto nei vari rituali di preparazione e di servizio del tè, così come si sono sviluppati nel tempo nelle diverse tradizioni e culture.

Yoko Takada

Qualifica: Japanese Tea Ceremony Master

N° Iscrizione: MTCJP23TKD77

Maestra di tradizioni giapponesi, è nata e vissuta in Giappone in una famiglia tradizionale che tramanda la propria storia e cultura da più di 300 anni.

È stata per anni educata vivendo tutte le principali Arti della cultura giapponese tradizionale, imparando e praticando già dall’età di 7 anni in particolare l’Arte dell’Ikebana e della Cerimonia del Tè (il chadō o chanoyu) di cui è diventata una Maestra.

Mo Nan Xi

Qualifica: Advanced Chinese Tea Arts Specialist

N° Iscrizione: MTCCH23ZHA90

Diplomata maestra di cerimonia del tè in Cina, dove ha studiato con il gran maestro Lin Zhe a Xi'an. Nel 2016 ottiene la certificazione professionale nazionale di Tea Art Specialist, rilasciata dal Ministero delle Risorse Umane (MOHRSS) della Repubblica Popolare di Cina. 

Registro Professionale

TEA CHEF

Il Tea Chef™ è uno chef professionista esperto di tè e di infusi, che sa utilizzare i migliori tè nella preparazione di varie cucine, per dare una nuova dimensione di gusto, consistenza e sapore al cibo.

Orazio Bellossi

Qualifica: Tea Chef

N° Iscrizione: TCHBA23BLL51


È nell'ambito familiare che nasce la sua passione per la cucina. Dall'osteria dei nonni in un piccolo paese di campagna, all'acquisto di un ristorante negli anni settanta. Sono seguiti poi gli anni di esperienza e perfezionamento all'estero, in particolare in Inghilterra e in Francia. Oggi è titolare, insieme ai fratelli, del ristorante Bistrot 76 a Stresa, sulla sponda del Lago Maggiore.

Registro Professionale

TEA EDUCATORS

Il registro dei Tea Educators include varie figure professioni quali: Tea Educator™, Tea Trainer™, Tea Advisor™ and Tea Consultant™. 

I primi, sono formatori e docenti, esperti di tè, che hanno maturato competenze professionali d'insegnamento nel settore scolastico/accademico e/o in quello della formazione professionale, in grado altresì di organizzare e condurre eventi di degustazione in modo professionale ad un pubblico variegato.
Gli altri, invece, sono specialisti e consulenti di tè che conoscono profondamente la loro materia per ragioni professionali e sono in grado di fornire assistenza tecnica e consulenza specialistica a destinatari esigenti..

* Xiao Kun Bing *

Qualifica: Full Professor

N° Iscrizione: TEDPR23XKB85


Professore ordinario di antropologia alla Southwest Minzu University di Chengdu e vicepresidente della Chinese Tea Youth Association. I suoi interessi di ricerca includono l'antropologia storica, l'antropologia sensoriale e la storia del commercio del tè nella Cina moderna. Recentemente è stata premiata con il titolo  di "Ambasciatrice della Cultura Cinese delTè". In qualità di esperta è stata coinvolta come consulente scientifico nel documentario sul tè della BBC "One Cup A Thousand Stories".

Membro del Comitato Tecnico Scientifico di AssoTè Infusi.

* Daniele Croce *

Qualifica: Advanced Tea Educator

N° Iscrizione: TEDAD23CRC87


Dottore in Farmacia, docente di Chimica e Scienze dell’alimentazione nelle scuole secondarie di II grado. Docente Autorizzato AssoTè (Livello 1) e Responsabile Nazionale settore Ricerca e Nutrizione di AssoTè Infusi. 

Croce è un formatore esperto di tè, con competenze professionali nella organizzazione e conduzione di eventi di assaggio, degustazione e formazione su tè e infusi ad un pubblico variegato.

Membro del Comitato Tecnico Scientifico di AssoTè Infusi.

Registro Professionale

TEA EVENT PLANNER

Il Tea Event Planner™ è un esperto Tea Sommelier™, che ha maturato competenze professionali nel settore degli eventi. Un professionista con le capacità di progettare, organizzare e condurre eventi che hanno tè e infusi come protagonisti. A titolo di esempio: afternoon tea e high tea, tea banqueting, cerimonie del tè con maestre orientali in abiti tradizionali, tea party, wedding tea, tea break, inaugurazioni, eventi corporate ecc.

Marco Bertona

Qualifica: Tea Party Planner

N° Iscrizione: TPPBA23BRT75


Imprese, organizzazioni e istituzioni si sono rivolte a lui per l'organizzazione dei loro eventi di successo. Grazie alla sua alta professionalità, esperienza ed affidabilità, ha avuto il privilegio di lavorare con clienti internazionali e marchi prestigiosi, tra cui: Bulgari, Mont Blanc, Camera di Commercio della R.P. di Cina, Loreal, Guerlain, FAO IGG/Tea, Padiglione Cina Expo 2015 ecc.

Igor Battistin

Qualifica: Personal Tea Butler

N° Iscrizione: PTBBA23BTT72

Diplomato presso l'Istituto Alberghiero di Jesolo, dal 1977 è maître al Caffè Florian in Piazza San Marco a Venezia.
Esperto nell’organizzazione di Tea Time Vittoriani in location private e non, dove accompagna gli ospiti in un viaggio nel tempo, fermando il tempo tra bon ton e galateo. Ogni tavolo viene allestito con tazze dell'epoca, una diversa dall'altra, alzatine con scones farciti, finger sandwiches vittoriani e attrezzature dell'epoca.

Registro Professionale

TEA MAKER

Il Registro include due figure professionali, quella dei Tea Grower™ e quella dei Tea Processor™. Il primo  è un teicoltore, quindi esperto nella coltivazione intensiva di pianta del tè (Camellia sinensis), l'altro, invece, è esperto nella trasformazione delle foglie verdi di tè in prodotto edibile, a scopo commerciale/industriale.

Marco Bertona

Qualifica: Tea Processor

N° Iscrizione: TPEBA23BRT75


Tea taster professionista diplomato in Cina presso l'Università di Scienze Agrarie di Canton, è uno dei pionieri della produzione moderna di tè italiano. I tè da lui prodotti si sono piazzati primi in tornei internazionali: nel 2019, in Cina, dove ha vinto il Gold Award con il Tè Nero del Verbano™ e nel 2020, a Parigi, dove si è aggiudicato la Medaglia d'Oro con il Tè Bianco del Verbano™. Nel 2021 è stata la volta del Tè Verde del Lago Maggiore™, prodotto in edizione speciale e in quantità limitata, per la celebrazione della Terza Giornata Mondiale del Tè proclamata dall'ONU.

Registro Professionale

TEA SOMMELIER

Il Tea Sommelier™ è un professionista incaricato della scelta, della preparazione e del servizio di tè e infusi e del loro abbinamento con il cibo.

La qualifica indicata rappresenta lo status professionale del professionista, ossia l’insieme delle conoscenze, delle abilità e delle competenze maturate dall'operatore nel corso della sua attività professionale.

Igor Battistin

Qualifica: Executive Tea Sommelier

N° Iscrizione: TSOEX23BTT72

Diplomato presso l'Istituto Alberghiero di Jesolo (Venezia), dopo varie esperienze professionali, nel 1993 approda al Caffè Florian di Venezia allorché, nel 1997, gli viene assegnata la mansione di maître, dove tutt'oggi gestisce una brigata di 35 collaboratori con la completa responsabilità del reparto tavoleggiante.
Battistin è anche formatore presso diversi istituti alberghieri.

Maurizio Di Paolo

Qualifica: Senior Tea Sommelier

N° Iscrizione: TSOSN23DPL63

Era il 1979 quando, da studente di Agraria, iniziò a lavorare presso svariati ristoranti come apprendista cameriere. Gli studi e la passione per le “miscele idro-alcoliche” lo hanno portato a spostarsi nelle aree del beverage, divenendo dapprima sommelier e poi barman. Dopo varie esperienze in Europa, tra cui al The London Savoy Hotel, torna a Roma per lavorare all’Harry’s Bar. Dal 1987 lavora come consulente per diverse aziende del Food & Beverage. Oggi è titolare di un'attività all'ingrosso nel settore Food & Beverage.

Luca Garotta

Qualifica: Advanced Tea Sommelier

N° Iscrizione: TSOAD23GRT83

Titolare della sala da tè Tea in Italy a Varese.

Francesca Alessio

Qualifica: Primo Tea Sommelier

N° Iscrizione: TSOPR23LSS93

Titolare della sala da tè Kintsugi tea&cakes a Torino, specializzata in pasticceria orientale e tè giapponesi, cinesi e coreani.

Erica Grotteschi

Qualifica: Primo Tea Sommelier

N° Iscrizione: TSOPR23GRT92

Diplomata presso l'Istituto Alberghiero di Stresa, dopo varie esperienze professionali nel settore della ristorazione, nel apre la sua prima Tea Room. Nel 2018 rileva l'attività Il Sito delle Erbe ad Arona, dove, all'attività di vendita, affiancherà quella di somministrazione, con una saletta da tè con vista lago.

Daniele Croce

Qualifica: Tea Sommelier di Sala

N° Iscrizione: TSOSL23CRC87


Dottore in Farmacia e docente autorizzato AssoTè (Livello 1) e Responsabile Nazionale settore Ricerca e Nutrizione di AssoTè Infusi. 

Croce è un esperto di tè che ha maturato competenze professionali sia nella organizzazione sia nella conduzione di eventi di assaggio, degustazione e formazione sul tè e gli infusi in modo innovativo ad un pubblico variegato.

Registro Professionale

TEA TASTER

Il Tea Taster™ è un tecnico altamente specializzato nella valutazione organolettica del tè.

* Liu Xu *

Qualifica: Senior Tea Taster

N° Iscrizione: TTASE23LXU65


Ricercatore associato all'Istituto di Ricerca sul Tè dell'Accademia Cinese di Scienze Agrarie, e vicedirettore e segretario generale del comitato professionale di revisione e ispezione sensoriale della China Tea Science Society. Ha partecipato alla formulazione degli standard qualitativi nazionali e industriali per il tè e per 13 standard regionali. Dal 2001 è responsabile della formazione degli assaggiatori per la China Tea Science Society e per il centro di controllo qualità del Ministero dell'Agricoltura cinese.

Membro del Comitato Tecnico Scientifico di AssoTè Infusi.

* Marco Bertona *

Qualifica: Advanced Tea Taster

N° Iscrizione: TTAAD23BRT75


Tea taster professionista diplomato in Cina presso il Tea Research Institute of the Guangdong Academy of Agriculture Sciences di Guangzhou (Canton).
Nel 2006 ha ottenuto la certificazione professionale nazionale di Advanced Tea Taster, rilasciata dal Ministero delle Risorse Umane (MOHRSS) della Repubblica Popolare di Cina. Bertona è l'unico europeo ed uno dei pochissimi occidentali ad aver ottenuto tale certificazione.

Membro del Comitato Tecnico Scientifico di AssoTè Infusi.

Registro Professionale

TEA SELLER

Il Registro comprende gli operatori professionali che operano a vari lvelli nel settore del commercio del tè e degli infusi e sono esperti nelle operazioni commerciali nei diversi ambiti: al dettaglio, all'ingrosso e nell'import. Comprende quindi le figure professionali dei Tea Buyer™, dei Tea Importer™ e dei Tea Trader™ e dei Retail & Wholesale Tea Vendors™.

La qualifica indicata rappresenta lo status professionale del professionista, ossia l’insieme delle conoscenze, delle abilità e delle competenze maturate dall'operatore nel corso della sua attività professionale.

Marco Bertona

Qualifica: Tea Buyer

N° Iscrizione: TTABU23BRT75


Tea taster professionista diplomato in Cina ed esperto Tea Buyer con una vasta esperienza nel settore, lavora per importanti aziende europee e asiatiche. Grazie alle sue competenze nella valutazione delle caratteristiche dei tè provenienti da diverse regioni asiatiche e alla sua profonda comprensione del mercato mondiale del tè, Bertona ha consolidato relazioni strategiche con fornitori chiave ed esperti del settore a livello internazionale. 

Maurizio Di Paolo

Qualifica: Senior Tea Trader

N° Iscrizione: TTRSE23DPL63

Dal 1979, da studente di Agraria, iniziò a lavorare presso svariati ristoranti come apprendista cameriere. La passione per le “miscele idro-alcoliche” lo hanno portato a spostarsi nelle aree del beverage, divenendo dapprima sommelier e poi barman. Dal 2006 è titolare, insieme ai fratelli, di Master Horeca, organizzazione professionale all'ingrosso che opera nell’ambito della selezione e vendita di prodotti Food & Beverage (Tè  - Infusi - Caffè - Cioccolato - Etc..) con il proprio brand: COLONIALS.

Luca Garotta

Qualifica: Advanced Tea Trader

N° Iscrizione: TTRAD23GRT83

Titolare di Tea in Italy a Varese. Vendita all'ingrosso e al dettaglio.

Erica Grotteschi

Qualifica: Tea Trader

N° Iscrizione: TTRBA23GRT92

Diplomata presso l'Istituto Alberghiero di Stresa, dopo varie esperienze professionali nel settore della ristorazione, dal 2018 è titolare del natural store Sinensis - Il Sito delle Erbe ad Arona, sulle sponde del Lago Maggiore. Il negozio è specializzato nella vendita di prodotti erboristici, tè ed infusi.

Sportello Utenti

In attuazione dell’art. 2 della Legge 14 gennaio 2013, n. 4, AssoTè Infusi promuove, quale forma di garanzia a tutela dell’utente, l’adozione di un Codice Deontologico e l’attivazione di uno sportello di riferimento per gli utenti.

I committenti delle prestazioni professionali, possono rivolgersi a tale sportello in caso di contenzioso con i singoli professionisti, nonché ottenere informazioni relative all’attività delle varie categorie professionali e agli standard qualitativi richiesti dall’associazione agli iscritti.

Allo scopo è stato predisposto uno sportello - Sportello di Garanzia - al quale qualsiasi cittadino può inoltrare una richiesta di informazioni o una contestazione sull’operato di un socio, dando tutti i dettagli del caso ed i precisi riferimenti del reclamante.

Dicono di Noi

Se ancora non ci conosci, lasciati consigliare da chi ha già seguito i nostri corsi, si è avvalso della nostra consulenza o ha preso parte ad uno dei nostri numerosi eventi!

Le recensioni sono gestite e garantite da Trustpilot, la famosa piattaforma online che si occupa di recensioni di aziende a livello mondiale

Copyright © 2024 Associazione Italiana Tè & Infusi (AssoTè Infusi) - Tutti i diritti sono riservati
Copyright © 2024 Italy Tea & Infusions Association (ITA.Tea) - All rights reserved


Sito istituzionale dell'Associazione Italiana Tè & Infusi (AssoTè Infusi), associazione no-profit.
Sito d'informazione e comunicazione ai soci.
I corsi, le attività e i servizi descritti nel sito sono riservati ai soci e ai partner della Associazione.