FAO IGG/Tea. Il Gruppo Intergovernativo sul Tè della FAO

Ogni due anni le massime autorità mondiali del tè si riuniscono per decidere in merito a tutti gli aspetti riguardanti la bevanda più consumata al mondo.

FAO IGG/Tea meeting

Il gotha mondiale del Tè

Ogni due anni le massime autorità mondiali del tè si riuniscono per decidere in merito a tutti gli aspetti riguardanti la bevanda più consumata al mondo: dalla produzione al commercio, dalle politiche dei prezzi alla situazione del mercato mondiale, sino alle condizioni di lavoro e salariali delle migliaia di lavoratori impiegati, senza tralasciare anche gli aspetti più salutistici e culturali della bevanda.

Il forum, itinerante, è organizzato dalla FAO - l'Organizzazione mondiale per l'Agricoltura e l'Alimentazione dell'ONU - attraverso il proprio Gruppo Intergovernativo (IGG/Tea).

L'Ambasciatore italiano del Tè

Il Gruppo è aperto a tutti i Paesi membri della FAO, inclusi osservatori di organizzazioni e istituzioni internazionali. Quasi tutti i Paesi importatori ed esportatori di tè sono membri dello IGG/Tea e partecipano ai lavori con un proprio delegato nazionale. Possono prendere parte agli incontri solo i delegati e gli osservatori ufficiali.


Anche l'Italia è ben rappresentata. Dal 2011, infatti, a sedere al tavolo con le massime autorità mondiali del tè, c'è anche il nostro Marco Bertona: tea taster professionista diplomato in Cina, direttore esecutivo di AssoTè Infusi ed esperto internazionale del settore.

Il Gruppo Intergovernativo sul Tè della FAO

Fondato nel 1969 dal Committee of Commodity Problems (PCC) sotto l'egida della FAO con il nome di Consultative Committee on Tea, nel 1971 l'Organismo è stato cambiato in Intergovernmental Group on Tea (IGG/Tea). Da allora il Gruppo Intergovernativo sul Tè della FAO rappresenta il massimo organismo mondiale sul tè. 


L'obiettivo dello IGG/Tea è quello di fornire un forum internazionale di consultazioni e di studi riguardanti tutte le problematiche connesse con il tè. In particolare, per mantenere una visione costante sugli andamenti a breve e lungo termine sulla produzione, il consumo, il commercio ed i prezzi, studiare la struttura del mercato e la promozione del consumo del tè, nonché prendere in considerazione azioni internazionali e preparare proposte da sottoporre ai governi.

 Sri Lanka, Colombo - 2012  / 20th Session of the Intergovernmental Group on Tea

China, Hangzhou -  2018 / 23th Session of the Intergovernmental Group on Tea

FAO International Tea Day 2022 - Virtual conference

Assam, India - 2024 / 25th Session of the Intergovernmental Group on Tea

Dicono di Noi

Se ancora non ci conosci, lasciati consigliare da chi ha già seguito i nostri corsi, si è avvalso della nostra consulenza o ha preso parte ad uno dei nostri numerosi eventi!

Le recensioni sono gestite e garantite da Trustpilot, la famosa piattaforma online che si occupa di recensioni di aziende a livello mondiale

Copyright © 2024 Associazione Italiana Tè & Infusi (AssoTè Infusi) - Tutti i diritti sono riservati
Copyright © 2024 Italy Tea & Infusions Association (ITA.Tea) - All rights reserved


Sito istituzionale dell'Associazione Italiana Tè & Infusi (AssoTè Infusi), associazione no-profit.
Sito d'informazione e comunicazione ai soci.
I corsi, le attività e i servizi descritti nel sito sono riservati ai soci e ai partner della Associazione.